Regolamento

REGOLAMENTO IT

  1. LA COMPETIZIONE
  2. Il Dallara Esports Championship, organizzato dalla società Dallara Automobili, è una competizione Esports sul simulatore Assetto Corsa dedicata a tutti i piloti virtuali nazionali ed internazionali.

    L’obiettivo perseguito da Dallara con questa iniziativa è incoraggiare la ricerca, l’interesse e la partecipazione dei giovani nei settori dell’ingegneria automobilistica avanzata e dell’ingegneria elettronica automobilistica avanzata, con particolare riferimento alla progettazione di veicoli stradali e da competizione, sistemi di propulsione sostenibili, sottosistemi per funzionalità intelligente. I partecipanti sono chiamati a utilizzare un simulatore di guida virtuale per mostrare le proprie abilità nella gestione di auto sportive su circuiti della importanza internazionale, dimostrando di sapere come funzionano - e di saper padroneggiare -, in pratica, i meccanismi e le funzioni alla base delle vetture da competizione che vengono poi utilizzati nelle vetture di uso comune.

    Per partecipare non è richiesto l’acquisto di alcun prodotto. Tutti i contributi economici che vengono richiesti per la registrazione dei partecipanti vengono interamente devoluti in beneficenza per supportare alcune delle strutture sanitarie italiane più colpite dall’emergenza COVID-19 e non vengono in alcun modo utilizzati per finanziare questa iniziativa né prodotti e servizi di Dallara o degli sponsor.

    Tutti i proventi ottenuti con i versamenti effettuati per la registrazione sono donazioni e, al netto della sola commissione di PayPal, saranno devoluti all’ospedale ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e all’Ospedale universitario di Parma.

    Il torneo, a causa della diffusione del Covid-19, si terrà completamente online e sarà suddiviso in 4 diverse qualificazioni hot lap: nella Grand Final accederanno solo i migliori piloti virtuali. Per partecipare al Dallara Esports Championship i giocatori dovranno registrarsi sul sito esports.dallara.it, donare 10,00 euro tramite PayPal,ed infine accedere alle qualificazioni online. Ogni giocatore guiderà la Dallara Stradale, una vettura realizzata appositamente per la competizione; nell’ambito di questo progetto industriale sviluppato da Dallara, le gare si concentreranno quindi sulla valutazione delle capacità e delle abilità dei partecipanti nell’utilizzo di questa speciale vettura.

    I premi previsti per i primi 3 classificati della Grand Final saranno quindi assegnati come riconoscimento del merito personale dimostrato nell’uso della Dallara Stradale durante le gare e come titolo di incoraggiamento, nell’interesse della comunità, per lo sviluppo e il progresso dell’ingegneria automobilistica, nonché della progettazione di veicoli stradali e da competizione, di sistemi di propulsione sostenibili e di sottosistemi per funzioni intelligenti.

  3. CONTATTI, COMUNICAZIONI E F.A.Q.
  4. Per qualsiasi informazione è possibile consultare:
    Email: esport@akinformatica.it or tournaments@akinformatica.it il sito Ufficiale: esports.dallara.it
    Discord: https://discord.gg/NMvbtZy
    F.A.Q Server, Ptracker e auto:
    https://mega.nz/file/nI0AAAYB#bIyERFxp-zXsBCrD8i1m6QdRhcoqG86-b6c3q1usAmo

  5. PARTECIPAZIONE
  6. Per partecipare al Dallara Esports Championship il giocatore deve:

    1. Possedere una copia originale di Assetto Corsa su Steam (PC)
    2. Registrare un nuovo account sul sito web dedicato (esports.dallara.it)
    3. Una volta convalidato l’account tramite l’email di conferma della registrazione il giocatore può iscriversi alla competizione
    4. Il giocatore, in seguito, sarà reindirizzato alla pagina di PayPal per effettuare la donazione di 10,00 euro obbligatoria
    5. Completata la procedura il giocatore riceverà una email con la conferma dell'iscrizione e il link diretto per scaricare la Dallara Stradale
    6. Scaricare e installare la Dallara Stradale e PTracker (forniti dall’organizzatore)
    7. Utilizzare il proprio nome - cognome reale in gioco
    8. Aver già compiuto 18 anni prima dell’inizio della fase di iscrizione

    Per facilitare la procedura d’iscrizione abbiamo realizzato un video tutorial, visibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=3pasxnLRBA4&feature=youtu.be

  7. QUALIFICAZIONE HOT LAP
  8. Ogni giocatore, dopo essersi iscritto correttamente alla competizione sul sito (esports.dallara.it), avrà a disposizione 4 diverse chance per qualificarsi alla Grand Final. Nelle seguenti qualificazioni hot lap i giocatori dovranno far registrare il tempo sul giro più veloce possibile a bordo della Dallara Stradale:

    • Imola
    • Mugello
    • Spa Francorchamps
    • Brands Hatch

    Tutti i tempi validi registrati dai giocatori saranno mostrati in una leaderboard dedicata per ogni evento. Alla fine di ciascuna fase di qualificazione i tre giocatori che hanno fatto registrare i tre migliori tempi sulla leaderboard accederanno alla Grand Final. E’ inoltre obbligatorio salvare il replay del vostro miglior giro per permettere agli organizzatori di effettuare dei controlli qualora necessario.

    Al termine di ciascuna fase hot lap, i tre migliori giocatori devono essere inviare i loro replay del giro veloce a esport@akinformatica.it. L’hot lap sarà analizzato in live insieme ad un ingegnere Dallara.

    Se un giocatore qualificato per la finale non può, per qualsiasi motivo, partecipare alla gara, è obbligato a comunicarlo il prima possibile agli organizzatori mandando una mail a esport@akinformatica.it o tournaments@akinformatica.it. In caso di una rinuncia di un giocatore sarà invitato alla finale il pilota successivo nella stessa leaderboard del giocatore rinunciatario.

    Aiuti di guida permessi: abs, tc e punta-tacco automatico, nessun altro aiuto di guida permesso
    Setup: libero

  9. DATE
    • Le registrazioni aprono il 30 marzo alle 12:00 CET
    • Il server hot lap di Imola apre il 6 aprile alle 09:00 CET e chiude il 12 aprile alle 22:00 CET April 12th at 22:00 CET
    • Il server hot lap del Mugello apre il 13 aprile alle 09:00 CET e chiude il 19 aprile alle 22:00 CET
    • Il server hot lap di Spa Francorchamps apre il 20 aprile alle 09:00 CET e chiude il 26 aprile alle 22:00 CET
    • Il server hot lap di Brands Hatch apre il 27 aprile alle 09:00 CET e chiude il 3 maggio alle 22:00 CET
    • La Grand Final online si terrà il 16 maggio

    *(le date e gli orari potrebbero subire cambiamenti)

  10. GRAND FINAL
  11. La Gran Final si terrà online il 16 maggio. I migliori 12 giocatori, selezionati durante le fasi di qualificazione hot lap, parteciperanno alla Grand Final e tenteranno di aggiudicarsi i favolosi premi offerti da Dallara:

    Il circuito dove si terrà la Gran Final sarà deciso dal pubblico tramite votazione sui social. Tale votazione aprirà il 4 Maggio alle 09:00 CET e chiuderà il 10 Maggio alle 22:00 CET. Il circuito, su cui i piloti gareggeranno, verrà annunciato l’11 Maggio.

    Il format di gara sarà il seguente:

    • Auto: Dallara Stradale
    • Prove Libere (10 Min)
    • Qualifica (30 Min)
    • Gara 1 (30 Min)
    • Gara 2 con griglia invertita (30 Min)
    • Aiuti di guida consentiti: abs, tc e punta-tacco automatico, nessun altro aiuto di guida permesso
    • Setup: libero

    La Grand Final sarà trasmessa in live streaming su diverse piattaforme (comunicate successivamente sul sito ufficiale e i social network) e vi ricordiamo chei 12 finalisti saranno obbligati a connettersi sul canale Discord dedicato (https://discord.gg/NMvbtZy).

  12. PUNTEGGI
  13. Le 2 gare della Grand Final avranno due diversi punteggi.

    Gara 1:

    1st place: 25 punti
    2nd place: 18 punti
    3rd place: 15 punti
    4th place: 12 punti
    5th place: 10 punti
    6th place: 8 punti
    7th place: 6 punti
    8th place: 4 punti
    9th place: 2 punti
    10th place: 1 point

    Gara 2 (griglia invertita):

    1st place: 16,5 punti
    2nd place: 12 punti
    3rd place: 9,5 punti
    4th place: 7,5 punti
    5th place: 6 punti
    6th place: 4,5 punti
    7th place: 3 punti
    8th place: 2 punti
    9th place: 1 punti
    10th place: 0,5 punti

  14. IDONEITA’ DEI GIOCATORI
  15. Un “giocatore” è qualsiasi persona che si è registrata al sito esport.dallara.it (esports.dallara.it) durante il torneo. I giocatori devono registrarsi prima della fine dell’evento di qualificazione (3 maggio alle 22:00 CET) per segnare un tempo valido ed essere ammessi alla competizione.

    I giocatori devono avere i seguenti requisiti per essere ammessi alla competizione. I giocatori che non possederanno i seguenti requisiti saranno dichiarati non idonei e automaticamente esclusi dalla competizione Dallara Esports Championship.

    Gli organizzatori si riservano il diritto di controllare le informazioni di ogni giocatore nel caso in cui queste ultime richiedono ulteriori accertamenti. Il giocatore acconsente a fornire tutte le informazioni necessarie agli organizzatori del Dallara Esports Championship.

    8.1 REQUISITI HARDWARE & SOFTWARE

    Il giocatore sarà ammesso al Dallara Esports Championship solo se:

    • Possiede un PC con il software Steam
    • Possiede una connessione internet (max ping 100)
    • Possiede il gioco Assetto Corsa
    • Scarica e installa la vettura Dallara Stradale (fornito dall’organizzatore)
    • Scarica e installa PTracker 3.4.0 (fornito dall’organizzatore)
  16. AVVERTENZE
  17. 9.1 NOME PILOTA

    Il “nome pilota” del giocatore non deve contenere le seguenti terminologie:
    oscenità, insulti o termini allusivi correlati ai soggetti coinvolti come sponsor, donatori, aziende e organizzatori del Dallara Esports Championship.

    9.2 CAMBIARE NOME PILOTA

    I giocatori che cambiano il proprio nome pilota durante qualsiasi fase del torneo saranno esclusi dalla competizione.

  18. CODICE DI CONDOTTA:
  19. Gli organizzatori ritengono fondamentale che i giocatori coinvolti nel Dallara Esports Championship si comportino in maniera sportiva per promuovere il mondo degli Esports. Per questo motivo, qualsiasi giocatore che si comporterà in uno dei seguenti casi, sarà immediatamente squalificato dal Dallara Esports Championship senza alcuna possibilità di appello e rimborso.

    • Condotta antisportiva (insulti nella chat di gioco rivolti ad altri giocatori, marshals, organizzatori etc);
    • Insulti ed oscenità rivolte a tutti i soggetti coinvolti nella competizione, sia online che offline, attraverso qualsiasi social network, sito web, forum etc.;
    • Trolling;
    • Condotta antisportiva in pista (come ostacolare il giro veloce di un altro giocatore, “dive bombing”, zigzagare sul tracciato, causare deliberatamente uno o più incidenti in pista etc);
    • La Direzione Gara sanzionerà i comportamenti scorretti e si occuperà di analizzare eventuali dispute post-gara;
  20. PRIZE POOL:

I primi 3 giocatori classificati al termine della Grand Final, grazie a Dallara, avranno accesso a:

  • Primo posto: tirocinio curriculare retribuito presso reparto Electronics & Software Engineering Dallara della durata dei 3 mesi
  • Secondo posto: sessione di affiancamento ai Coach Dallara del corso di Guida Dallara Stradale Esperienza, della durata massima di 2 giorni
  • Terzo posto: sessione di affiancamento ad uno specialista Dallara durante sessione di test al Simulatore Professionale di Guida, della durata di 1 giornata lavorativa.

E' ammesso e concesso realizzare ed applicare livree personalizzate alla Dallara Stradale durante le fasi di qualificazione e la fase finale previa visione e autorizzazione da parte di Ak Informatica e Dallara. In tal caso, quindi, ci fosse il desiderio di realizzare una grafica personalizzata per la Dallara Stradale, è necessario inviare una e-mail a esport@akinformatica.it con in allegato immagine/foto/screen dell'esempio di livrea che vorrete applicare. Per semplificazione se la vostra livrea è già applicata su un'altra auto che non sia la Dallara Stradale, potete inviare immagine/foto/screen della stessa per la visione e autorizzazione.