Regolamento

  1. LA COMPETIZIONE
  2. Il Dallara Esports Championship 2021, organizzato dalla società Dallara Automobili powered by Tech&Sim, è una competizione Esports sul simulatore Assetto Corsa (PC), realizzato da Kunos Simulazioni, dedicata a tutti i piloti virtuali.

    Il torneo è suddiviso in tre diverse fasi:

    1. Fase Online - 4 diverse Qualificazioni Hot Lap;
    2. Fase On-site - Qualificazione Hot Lap singola durante l’evento “Motor Valley Fest”;
    3. Gran Finale al Motor Valley Fest in una location esclusiva.

    Per partecipare al Dallara Esports Championship i giocatori dovranno registrarsi sul sito esports.dallara.it e compilare tutti i dati richiesti dall’organizzazione. I Giocatori dovranno dimostrare il proprio talento nelle diverse fasi della competizione Esports utilizzando il veicolo creato appositamente per l’evento: la Dallara Stradale. Il vincitore della Gran Finale avrà accesso ad un’esperienza esclusiva (Art. 11).

    L’organizzazione si riserva, previa comunicazione ai Giocatori, di modificare questo regolamento in qualsiasi momento.

  3. TERRITORIO
  4. Il Dallara Esports Championship 2021 si svolgerà online e on-site, i Giocatori che desiderano partecipare devono completare le procedure di registrazione correttamente e rispettare questo regolamento.

  5. DURATA DELLA COMPETIZIONE
  6. Il Dallara Esports Championship si terrà a partire dalle ore 14:00 CEST del 1 giugno 2021 (apertura delle iscrizioni e della fase hot lap online) fino a sabato 3 luglio 2021 alle 23:59 CEST (data e ora del termine definitivo della competizione). In considerazione delle meccaniche della competizione, i Giocatori avranno facoltà di registrarsi al sito esports.dallara.it e richiedere di partecipare alla competizione entro il termine ultimo del 27 giugno alle ore 18:00 CEST (fase online). Dopo tale momento l’iscrizione alla fase online della competizione non sarà più possibile.

    In merito alla fase hot lap on-site, che si terrà in un’area dedicata dal 1 luglio al 2 luglio 2021 in occasione del Motor Valley Fest, i Giocatori avranno la possibilità di partecipare all’evento nel lasso di tempo comunicato dagli organizzatori o dallo staff ufficiale presente in loco. 

  7. PARTECIPAZIONE
  8. Possono partecipare al Dallara Esports Championship 2021 tutti i Giocatori in possesso dei seguenti requisiti:

    1. non essere stati esclusi e/o squalificati da altre precedenti competizioni gestite dall’organizzazione e/o dai partner;
    2. I Giocatori dovranno, inoltre, leggere e accettare il presente Regolamento, le informazioni sul trattamento dei dati personali rese ai sensi dell’art.13 del Reg. UE n. 679/2016 e lo Sporting Code, riportato alla fine del presente Regolamento;
    3. In seguito al download della Dallara Stradale leggere e rispettare le regole specificate nell’EULA;
    4. essere in possesso dei seguenti requisiti Hardware e Software:

    4.1 REQUISITI SOFTWARE:

    1. una licenza valida del software denominato “Assetto Corsa”, versione PC;
    2. il contenuto scaricabile “Dallara Stradale” fornito dall’organizzazione;
    3. il software Ptracker - Tutorial di installazione;
    4. essere titolari di un profilo pilota in gioco con il proprio nome e cognome reali;
    5. disporre degli ulteriori contenuti software necessari per le varie fasi di svolgimento della competizione, eventualmente indicati e forniti direttamente dall’organizzazione (es. livree e tracciati di gioco);
    6. software di chat vocale “Discord”, che rappresenta il canale principale di comunicazione tra l’organizzazione e i soggetti coinvolti nello svolgimento della competizione (gli organizzatori, i Giocatori, gli amministratori e la Direzione Gara);

    4.2: REQUISITI HARDWARE:

    1. un PC dotato delle caratteristiche richieste per il corretto funzionamento del software di gioco “Assetto Corsa”;
    2. una connessione internet (tramite cavo Ethernet) che non superi 150ms di latenza tra server di gioco / Pilota;
    3. volante e pedaliera o Joystick.

    4.3 NOMI E COGNOMI DEI GIOCATORI:

    1. utilizzare per tutta la durata della competizione in gioco nome e cognome reali, anche per il profilo pilota e per il software Discord; in particolare, gli identificativi non devono quindi contenere: nickname, acronimi, tag, linguaggio osceno o discriminatorio, nomi di aziende, sponsor, prodotti o qualsiasi termine correlato al Dallara Esports Championship e ai partner coinvolti, che potrebbe causare confusione durante le sessioni di gioco e durante il broadcast;
    2. è fatto divieto ai Giocatori di modificare il proprio nome in gioco dopo essersi iscritti alla competizione, salva espressa comunicazione all’organizzazione o ai soggetti dalla stessa incaricati e per ragionevoli motivi;
    3.  I Giocatori che non soddisferanno i precedenti requisiti verranno esclusi dal Concorso. La Promotrice si riserva il diritto eseguire tutte le attività necessarie a verificare il possesso dei requisiti per partecipare al presente Concorso in ogni momento, e di escludere i soggetti che ne siano sprovvisti.

    Non possono partecipare al concorso: i dipendenti della Società Tech&Sim, i consulenti liberi professionisti delle stesse, e tutti coloro i quali che a qualsiasi titolo hanno contribuito alla realizzazione della competizione Dallara Esports Championship 2021.

  9. QUALIFICAZIONI HOT LAP ONLINE
  10. Ogni Giocatore, dopo essersi iscritto correttamente alla competizione sul sito ufficiale avrà a disposizione 4 diverse possibilità per qualificarsi alla Gran Finale. Durante le qualificazioni hot lap i Giocatori dovranno far registrare il tempo sul giro più veloce possibile a bordo della vettura Dallara Stradale. Al termine delle qualificazioni Hot Lap 8 Giocatori accederanno alla Gran Finale.

    5.1 ORARI

    Tutti i server di qualificazione seguiranno la seguente programmazione oraria:

    1. Apertura server di qualificazione: ore 14:00 CEST
    2. Chiusura server di qualificazione: ore 21:00 CEST

    Circuiti & Date

    1. Qualificazione Hot Lap #1: Imola (dal 1 giugno fino al 6 giugno) 
    2. Qualificazione Hot Lap #2: Vallelunga (dall’8 giugno fino al 13 giugno)
    3. Qualificazione Hot Lap #3: Misano (dal 15 giugno fino al 20 giugno)
    4. Qualificazione Hot Lap #4: Mugello (dal 22 al 27 giugno)

    *(le date e gli orari potrebbero subire delle modifiche)

    5.2 VETTURA

    1. Vettura permessa: Dallara Stradale

    5.3 AIUTI DI GUIDA PERMESSI E SETUP

    1. ABS
    2. TC
    3. AUTOBLIP
    4. Tutti gli altri aiuti di guida non sono permessi.
    5. Setup: nessuna restrizione

    5.4 REGOLE QUALIFICAZIONI HOT LAP ONLINE:

    1. Tutti i tempi validi registrati dai giocatori saranno mostrati in una leaderboard ufficiale dedicata per ogni evento. 
    2. Alla fine di ciascuna qualificazione hot lap i due giocatori che hanno fatto registrare i migliori due tempi sul giro visibili sulla leaderboard ufficiale della competizione accederanno alla Gran Finale. 
    3. Ogni Giocatore è obbligato a salvare il replay del proprio miglior giro per permettere agli organizzatori di effettuare eventuali controlli.
    4. Al termine di ciascuna fase hot lap, i due Giocatori che hanno registrato i migliori due tempi sul giro  devono inviare il loro replay (come specificato in questo tutorial) del giro veloce al seguente indirizzo email esports@techandsym.com entro e non oltre 48 ore dal termine della qualificazione hot lap.
    5. Nel caso due Giocatori registrino lo stesso identico tempo sul giro la leaderboard rappresenta il punto di riferimento, mostrando come primo Giocatore chi per primo ha fatto registrare il tempo
    6. Qualora un Giocatore a qualificatosi per la Gran Finale non inviasse il replay richiesto nei tempi richiesti, l’organizzatore si riserva la possibilità, tramite una comunicazione ufficiale, di rimuovere il tempo del Giocatore qualificato o escluderlo dall’intera competizione
    7. L’organizzazione si riserva il diritto di procedere con un ripescaggio qualora un Giocatore già qualificato venga escluso dalla competizione
    8. L’eventuale ripescaggio verrà effettuato in base alla leaderboard ufficiale di ciascun evento, il Giocatore ripescato deve, sempre e comunque, fornire agli organizzatori il replay del proprio giro registrato nella leaderboard.
    9. I Giocatori già qualificati per la Gran Finale non possono accedere alla qualificazioni Hot Lap successive e alla fase Hot Lap on-site.
    10. I Giocatori qualificati per la Gran Finale devono comunicare entro e non oltre le 48 ore dal termine della fase hot lap online la propria disponibilità a partecipare alla Gran Finale che si terrà il 3 luglio al Motor Valley Fest. La conferma della propria presenza deve essere effettuata tramite mail all’indirizzo esports@techandsym.com
    11. Se un giocatore qualificato per la Gran Finale non può, per qualsiasi motivo, partecipare alla gara, è obbligato a comunicarlo il prima possibile agli organizzatori mandando una mail a esports@techandsym.com.
    12. In caso di rinuncia di un giocatore sarà invitato alla finale il Giocatore successivo nella stessa leaderboard del giocatore rinunciatario.
    13. Il termine ultimo per comunicare la propria assenza alla Gran Finale agli organizzatori è fissato alle 18:00 del 30 giugno 2021

    Qualora un finalista, salvo per emergenze documentabili, non possa partecipare alla Gran Finale e lo comunichi oltre il termine ultimo specificato precedentemente, sarà escluso dalla competizione e da qualsiasi evento futuro creato dall’organizzazione.

  11. QUALIFICAZIONI HOT LAP ON-SITE
  12. Le qualificazioni Hot Lap on-site, che si terranno dal 1 luglio al 2 luglio in occasione del Motor Valley Fest, permetteranno ai due migliori Giocatori della leaderboard dedicata di accedere alla Gran Finale. Gli orari in cui si terranno le qualificazioni on-site saranno pubblicati sul sito ufficiale della competizione.

    6.1 REGOLE QUALIFICAZIONI HOT LAP ON-SITE:

    1. I Giocatori che desiderano partecipare alla fase di qualificazione on-site devono iscriversi al sito ufficiale esports.dallara.it
    2. I Giocatori devono sempre attenersi alle istruzioni fornite dallo staff on-site
    3. Non è permesso l’utilizzo di dispositivi di archiviazione esterni personali per caricare direttamente eventuali settaggi della vettura sui pc utilizzati per la competizione
    4. Un Giocatore può richiedere ad un membro dello staff di caricare il proprio setup della vettura, lo staff procederà con le misure di sicurezza necessarie
    5. Ogni Giocatore avrà a disposizione un turno di qualificazione di 20 minuti
    6. Ogni Giocatore avrà a disposizione al massimo tre turni di gioco per registrare il proprio miglior tempo nell’arco dei tre giorni
    7. Al termine della propria sessione hot lap ciascun Giocatore è tenuto a confermare ai membri dello staff la possibilità di partecipare, eventualmente, alla Gran Finale.
    8. Al termine dei 2 giorni di qualificazione on-site i due Giocatori che avranno registrato i tempi più veloci riceveranno l’invito a partecipare alla Gran Finale via email dall’indirizzo esports@techandsym.com
    9. Nel caso due Giocatori registrino lo stesso identico tempo sul giro la leaderboard rappresenta il punto di riferimento, mostrando come primo Giocatore chi per primo ha fatto registrare il tempo
    10. Qualora un Giocatore non fosse disponibile a partecipare alla Gran Finale, l’organizzazione si riserva il diritto a procedere ai ripescaggi in base ai tempi registrati sulla leaderboard ufficiale.
    11. Eventuali Giocatori ripescati a causa del ritiro di un concorrente riceveranno una mail di invito a cui dovranno rispondere (confermando o declinando l’invito) il prima possibile.
  13. GRAN FINALE
  14. La Gran Finale si terrà on-site sabato 3 luglio in un’area esclusiva dedicata alla competizione. I migliori 8 Giocatori selezionati tramite qualificazioni Hot Lap online ed i migliori 2 Giocatori selezionati nella qualificazione Hot Lap on-site (per un totale di 10 concorrenti) si sfideranno in una gara a bordo della Dallara Stradale sul circuito di Varano per aggiudicarsi il titolo di campione 2021 del Dallara Esports Championship.

    Il vincitore della Gran Finale è definito come il Giocatore che, terminato il tempo regolamentare della gara, taglia il traguardo in prima posizione. Il risultato della gara è da considerarsi provvisorio fino all'applicazione di eventuali penalità comunicate dalla Direzione Gara al termine della competizione o della revisione di eventuali protest inviati dai Giocatori.

    I risultati di gara definitivi saranno in seguito condivisi sul server Discord ufficiale della competizione.

    Maggiori dettagli in merito agli orari della competizione saranno condivisi dagli organizzatori almeno 7 giorni prima dell’evento.

    7.1: FORMAT DI GARA

    1. Prove Libere: 60 minuti
    2. Qualifica: 15 minuti
    3. Gara: 30 minuti

    7.2 AIUTI DI GUIDA PERMESSI E SETUP

    1. ABS
    2. TC
    3. AUTOBLIP
    4. Tutti gli altri aiuti di guida non sono permessi.
    5. Setup: nessuna restrizione
  15. OBBLIGHI DEI GIOCATORI, PENALITÀ E SANZIONI
  16. Durante lo svolgimento dell’intera competizione i Giocatori dovranno attenersi alle regole del Simulatore di Guida e mantenere un comportamento improntato allo spirito sportivo e al rispetto di tutti gli altri concorrenti. I Giocatori dovranno inoltre riconoscere e rispettare l’autorità dell’organizzatore e di ogni eventuale soggetto dalla stessa preposto e di conseguenza attenersi alle decisioni e alle indicazioni degli stessi. 

    Per maggiori dettagli in merito alle penalità e alle modalità di giudizio della Direzione Gara, si rinvia espressamente a quanto previsto dal capitolo 7 dello Sporting Code, riportato in fondo al presente Regolamento.

  17. CODICE DI CONDOTTA
  18. Qualsiasi Giocatore che non rispetti il Codice di Condotta sarà escluso dal Concorso. In particolare, i Giocatori sono tenuti a rispettare le seguenti regole:

    1. Comportamenti discriminatori e incitamento all’odio: i Giocatori accettano di non porre in essere comportamenti discriminatori e/o di non utilizzare un linguaggio osceno, volgare, diffamatorio o in qualsiasi modo discutibile nei confronti degli organizzatori, dello staff coinvolto, degli altri Giocatori e/o Concorrenti. Questa regola è da considerarsi valida su qualsiasi piattaforma online o offline;
    2. Violenza e persecuzione: qualsiasi tipologia di violenza e/o persecuzione verso tutti i soggetti coinvolti è rigorosamente proibita;
    3. Linguaggio discriminatorio: qualsiasi tipo di parola, frase o gesto discriminatorio che offenda la dignità o l’integrità di una persona, un gruppo di persone, una squadra, un marchio, uno sponsor, un paese, attraverso parole o azioni sprezzanti o discriminatorie a causa della razza, il colore della pelle, l’origine etnica, nazionale o sociale, il sesso, la lingua, la religione, l’opinione politica o qualsiasi altra opinione, condizione finanziaria, nascita o qualsiasi altra condizione, orientamento sessuale o qualsiasi altro motivo, sono severamente vietati;
    4. Trolling: pubblicare messaggi provocatori, estranei o fuori tema in una community online, come un forum, una chat room, un blog o qualsiasi social media, con l’intento primario di provocare i lettori in una risposta emotiva o di interrompere in altro modo la normale discussione sull’argomento, è severamente vietato;
    5. è fatto divieto ai Giocatori di offrire, o accettare, regali o ricompense a/o da nessuno per servizi promessi relativi all’evento;
    6. È vietato scommettere o giocare d’azzardo da parte dei Giocatori o chiunque sia collegato a qualsiasi partecipante; in nessun caso un Giocatore o una persona ad esso correlata può beneficiare direttamente o indirettamente di scommesse o giochi d’azzardo;
    7. I Giocatori che pubblicano contenuti diffamatori, negativi, distruttivi e/o dannosi, su qualsiasi piattaforma online e offline, social network o social media, riguardanti l’organizzazione, i partner della competizione,, il gioco, Dallara, Tech&Sim, Kunos Simulazioni e i loro partner in generale e/o qualsiasi altro Giocatore/concorrente, inclusi ma non limitati a immagini e video di errori di gioco, possono causare la squalifica del Giocatore dalla competizione.
  19. ATTIVITÀ FRAUDOLENTA
  20. In qualsiasi momento durante lo svolgimento della competizione l’organizzazione ha il diritto di escludere i Giocatori in caso di:

    1. Alterazione dei risultati, dei tempi e dei file video relativi alle sessioni online;
    2. Modifiche hardware: qualsiasi modifica apportata a un componente hardware che gli consente di funzionare in un modo che il produttore non intendeva;
    3. Modifica del software: qualsiasi modifica apportata ad Assetto Corsa e/o alle applicazioni fornite dagli organizzatori, consentendo loro di funzionare in un modo che gli sviluppatori non intendevano;
    4. Sfruttare eventuali glitch del gioco: utilizzare intenzionalmente qualsiasi bug nel gioco per ottenere un vantaggio;
    5. Furto d’identità (compreso giocare con l’account Steam di un altro Giocatore), da intendersi come giocare con l’account di un altro conducente o sollecitare, indurre, incoraggiare o dirigere qualcun altro a giocare con l’account di un altro Giocatore;
    6. Collusione: qualsiasi accordo tra due (2) o più Giocatori e / o altre persone per influenzare qualsiasi competizione o gara e / o Giocatori avversari;
    7. Qualsiasi altro comportamento ritenuto dalla Promotrice come barare o ottenere un vantaggio sleale in qualsiasi modo.
  21. MONTEPREMI
  22. Il vincitore della Gran Finale avrà accesso a:

    1. Esperienza in pista con istruttore a bordo della Dallara Stradale (accessibile solo per i giocatori maggiorenni);
    2. Esperienza al simulatore Dallara con istruttore e tour guidato della fabbrica (accessibile solo per i giocatori minorenni).
  23. CONTATTI
  24. Discord: https://discord.gg/fKpM6Eu
    email: esports@techandsym.com

    SPORTING CODE

        Regole generali & Codice di Condotta

    1. I Giocatori devono usare il loro nome e cognome reali in gioco per partecipare alla competizione.
    2. Per partecipare alla competizione è necessario che i Giocatori abbiano un ping dal server di gioco uguale o inferiore a 150 ms.
    3. Qualora la connessione internet di un Giocatore risulti essere scadente o per qualsiasi motivo instabile, gli Organizzatori – i Commissari di Gara – il Direttore di Gara hanno facoltà di comunicare “Bandiera Nera” e chiedere al Giocatore di rientrare immediatamente ai box per ritirarsi o di escluderlo dalla sessione di gioco.
    4. Tutti i Giocatori devono essere puntuali per partecipare agli appuntamenti e alle sessioni designate nei documenti ufficiali.
    5. Ci si aspetta che i Giocatori abbiano familiarità con i regolamenti del campionato, nonché con le caratteristiche e le regole specifiche della piattaforma di gioco utilizzata.
    6. Ci si aspetta che i Giocatori abbiano letto e compreso le regole specificate nel regolamento ufficiale.
    7. Solo gli Organizzatori possono decidere se una sessione deve essere ritardata o riavviata.
    8. Non è consentito spingere il veicolo di un altro Giocatore per assisterlo – nel caso in cui esso abbia esaurito il carburante o abbia subito un guasto meccanico, ecc.
    9. È vietato anche il bump draft. I Giocatori devono lasciare sempre uno spazio ragionevole qualora si trovino affiancati (vedere Art. 6).
    10. La condotta antisportiva è soggetta a penalità. Qualsiasi Giocatore che, volontariamente, causerà un incidente con uno o più Giocatori potrebbe essere escluso dalla gara o dall’intero campionato.
    11. Gli Organizzatori, i Commissari di gara ed il Direttore di Gara visioneranno le sessioni di gioco. Gli Organizzatori, i Commissari di gara ed il Direttore di Gara possono segnalare qualsiasi comportamento scorretto e, in base ad una valutazione da parte degli stessi Organizzatori, potranno essere applicate diverse sanzioni in base alla gravità delle violazioni commesse dal Giocatore. Ciò include anche la rimozione del Giocatore dalla sessione, rimproveri formali o rimozione dal campionato.

     Qualifiche/Sessioni Hotlap

    1. I Giocatori devono raggiungere il loro giro più veloce senza sfruttare fattori esterni. È vietato ottenere un vantaggio sfruttando altri giocatori in pista, come il bump drafting o guidando troppo vicino agli avversari davanti sfruttando la scia. Se un pilota esegue una o più delle azioni sopra citate può ricevere un avvertimento (Warning) o anche una penalità per la sessione di gara, che può includere la rimozione del miglior tempo sul giro impostato o l’obbligo di partire in fondo alla griglia. Lo sfruttamento della scia prodotta dalla vettura che precede è consentito solo se le suddette regole non vengono violate.
    2. L’invalidazione del giro derivante da fuori pista è gestita dal gioco e da PTracker. La Direzione Gara può anche visionare il replay per verificare se è stata commessa una violazione dei limiti del tracciato.
    3. È severamente vietato fermarsi sul tracciato per tornare ai pit tramite il tasto esc. Il teletrasporto ai pit è consentito solo ed esclusivamente se il Giocatore si ferma all’esterno del tracciato ed in una via di fuga sicura. Qualsiasi trasgressione sarà severamente penalizzata dai Commissari Sportivi o dalla Direzione Gara. Ripetute violazioni da parte di un Giocatore causeranno un avvertimento formale (Warning) o la squalifica dalla competizione.
    4. I Giocatori che si trovano nel loro giro di lancio devono lasciar passare gli altri Giocatori che stanno effettuando il loro giro veloce rallentando e lasciando via libera. Il sistema della bandiera blu in gioco aiuta i Giocatori ad essere consapevoli che la vettura che segue sta effettuando il giro veloce. Ignorare la bandiera blu e trattenere un altro Giocatore che si trova nel giro veloce è un comportamento che può essere penalizzato dagli Organizzatori, i Commissari di Gara o il Direttore di Gara.
    5. L’uscita dalla corsia box deve essere effettuata con cautela per non interrompere il giro cronometrato degli altri Giocatori. È severamente vietato attraversare la linea bianca continua; qualsiasi violazione può comportare una grave penalità da parte degli Organizzatori, dei Commissari di Gara o del Direttore di Gara.
    6. È vietato avvicinare un Giocatore durante il suo giro veloce e tentare di sorpassarlo. Il Giocatore dietro deve assicurarsi che ci sia ampio spazio davanti prima di iniziare il giro cronometrato, prevedendo potenziali differenze di ritmo, in modo da non interrompere il giro di qualifica della vettura che precede. Il Giocatore che disturba un altro Giocatore in un giro veloce può essere penalizzato e, la violazione ripetuta di questa regola da parte dello stesso Giocatore, saranno esclusi dalla gara o dall’intera competizione.

    3.    Procedura di Partenza

    1. La procedura di partenza della gara è gestita interamente dal gioco.

    4.    Limiti del Tracciato

    1. I limiti del tracciato sono determinati dal gioco stesso, utilizzando il sistema di avvertimenti e penalità in-game per le infrazioni. La Direzione Gara è assistita dall’applicazione PTracker per la revisione di ulteriori violazioni.
    2. Le corsie di entrata / uscita dai box sono considerate parte del tracciato. I Giocatori che entrano/escono dai box devono rimanere all’interno delle corsie di entrata / uscita dei box con tutte e quattro le ruote e non sono autorizzati ad attraversarle. L’ingombro della linea bianca sarà ritenuto accettabile a seconda della situazione e, l’utilizzo della sopra citata sezione del tracciato irregolarmente o per ottenere un vantaggio, sarà soggetto a penalità a discrezione dei Commissari di Gara e/o del Direttore di Gara.
    3. Uscire di pista con tutte e quattro le ruote a causa di un errore è considerato parte delle corse. L’abbandono ripetuto della pista nella stessa curva può essere considerato un vantaggio ed una penalità può essere assegnata dal sistema di penalità in-game o dai Commissari di Gara e/o dal Direttore di Gara.
    4. Guadagnare una posizione, ottenere un vantaggio rispetto ad un altro Giocatore o guadagnare una posizione in pista (guadagnando tempo) lasciando la pista in qualsiasi modo è contro le regole. Il Giocatore che ha ottenuto un vantaggio deve, nel caso di guadagno di posizione, ridare la posizione al Giocatore che ha subito il sorpasso irregolare. Qualora il Giocatore che ha ottenuto un vantaggio non rispetti la regola sopra citata riceverà una penalità post gara dalla Direzione Gara.

    5.    Bandiere

    1. Le bandiere gialle vengono applicate in gioco ed i Giocatori devono essere cauti/rallentare per evitare situazioni di pericolo.
    2. Se i Giocatori ignorano le bandiere gialle è a discrezione della Direzione Gara applicare o meno una penalità.
    3. Le bandiere blu vengono applicate in gioco ed i Giocatori lenti/doppiati devono rallentare per lasciare spazio ai Giocatori che seguono.
    4. Un Giocatore a cui è stata esposta la bandiera blu non è autorizzato a difendere la sua posizione in pista rispetto alla vettura più veloce (a pieni giri) che segue. Trattenere, bloccare intenzionalmente o difendersi dalla vettura (a pieni giri) che segue comporta l’applicazione di una penalità o anche la squalifica del Giocatore doppiato. I Giocatori in procinto di essere doppiati devono comportarsi in modo prevedibile senza cambi di direzione in pista improvvisi.
    5. I Giocatori doppiati possono sdoppiarsi solo se possono allontanarsi dopo aver superato il pilota che ha un vantaggio sul giro.

    6.    Comportamento in Pista

    1. Il Giocatore davanti ha il diritto di scegliere qualsiasi linea in qualsiasi sezione della pista. Il Giocatore davanti perde questo diritto quando un altro Giocatore, in fase di tentativo di sorpasso, porta l’asse anteriore in linea con l’asse posteriore della vettura davanti. A questo punto i due Giocatori si trovano in una posizione definita “fianco a fianco”, ed entrambi devono darsi a vicenda spazio all’interno delle linee di demarcazione del tracciato.
    2. La difesa è consentita e accettata come reazione del Giocatore davanti. Si noti che seguire il punto di corda in una curva non è considerato come difesa a meno che le auto non siano considerate “fianco a fianco”.
    3. Sia il Giocatore che tenta il sorpasso sia il Giocatore che si difende sono responsabili della correttezza della manovra di attacco e difesa. È responsabilità del Giocatore che sorpassa scegliere il momento meno rischioso per effettuare il tentativo di attacco.
    4. I tentativi di sorpasso in curva sono le manovre che causano la maggior parte degli incidenti. Per ogni curva il diritto alla traiettoria ideale viene deciso al punto di svolta. Un pilota che tenta di passare all’ingresso di curva deve essere in una posizione “fianco a fianco” al punto di svolta per avere il diritto di tentare il sorpasso. In caso contrario il conducente deve abortire il tentativo di sorpasso e lasciare spazio al Giocatore che si trova davanti.
    5. Il “dive-bombing” dovrebbe essere evitato ed è soggetto a penalità. Se il Giocatore che sta tentando il sorpasso perde il controllo della vettura e causa un contatto o una perdita di tempo ad un altro Giocatore, le sanzioni applicate potrebbero essere più severe del normale.
    6. Il “brake-checking, il rallentamento non necessario in curva, il “punting”, il “cutting-off”, indipendentemente dal fatto che ci sia contatto o meno, non sono consentiti e saranno soggetti a penalità.
    7. Bloccare o spingere (senza contatto) un altro Giocatore fuori pista non è consentito e sarà soggetto a penalità.
    8. Zigzagare sul tracciato non è consentito e sarà soggetto a penalità.
    9. I Giocatori che hanno perso il controllo della vettura devono premere il freno per rendere più facile per gli altri Giocatori prevedere i loro movimenti. Dopo un testacoda, il Giocatore deve tenere premuto il freno per assicurarsi che l’auto si fermi prima di riprendere la pista.
    10. I Giocatori che escono dai limiti della pista, se riescono a tenere sotto controllo la propria auto, devono rallentare e rientrare sul tracciato nella massima sicurezza senza ostacolare gli altri Giocatori. Il Giocatore che rientra in pista e causa uno o più incidenti riceverà una severa penalità da parte della Direzione Gara.

    7.    Incidenti e Penalità

    1. Le sessioni ufficiali saranno supervisionate dai Commissari di Gara e dal Direttore di Gara.
    2. Le revisioni degli episodi avvenuti in gara saranno condotte da un minimo di due Commissari Sportivi e dal Direttore di Gara. Le decisioni di ammonizione / penalità saranno emesse dal Direttore di Gara.
    3. Criteri di giudizio delle penalità:

    I. Contatto/azione inevitabile: contatto di gara, nessuna penalità;

    II. Contatto o azione evitabile:

    • Warning;
    • 5 secondi di penalità;
    • 15 secondi di penalità;
    • 30 secondi di penalità;
    • DQ (Squalifica dai risultati).
    • Il Comportamento antisportivo o qualsiasi altra violazione dello Sporting Code: avvertimento (Warning), squalifica o esclusione dal campionato come stabilito dagli Organizzatori e dalla Direzione Gara.
    1. Se un Giocatore causa un incidente evitabile ed il Giocatore che ha subito il contatto perde la posizione o subisce gravi danni, il Giocatore colpevole può aspettarsi una penalità di 5 secondi come minimo fino ad un massimo di 30 secondi.
    2. I Giocatori recidivi riceveranno una penalità di 30 secondi con gravità graduale.
    3. I Commissari Sportivi eserciteranno un giudizio ragionevole in ogni momento ed in particolare durante la revisione di contatti leggeri, tocchi, urti.
    4. I Commissari Sportivi prenderanno nota ed esamineranno tutti gli incidenti accaduti durante ogni sessione. Durante la gara, verrà data priorità agli incidenti che coinvolgono vetture nelle prime 10 posizioni, tuttavia tutti gli incidenti annotati verranno esaminati durante o dopo ogni gara. Qualsiasi incidente portato all’attenzione dei Commissari Sportivi e al Direttore di Gara utilizzando il sistema di protest post-gara sarà esaminato prima possibile, ma solo dopo che i Commissari avranno completato la loro revisione degli incidenti rilevati durante una gara. Gli incidenti non presentati tramite il sistema di protest potrebbero non essere esaminati dai Commissari Sportivi e dal Direttore di Gara.
    5. I risultati finali possono essere emessi solo dopo che i Commissari Sportivi ed il Direttore di Gara hanno esaminato tutti gli incidenti e applicato le relative penalità. I risultati finali includeranno eventuali penalità post-gara applicate dalla D.G.

    8. Protest

    1. I Giocatori sono autorizzati a presentare i protest fino a 30 minuti dopo la conclusione della sessione di gara. Il canale di testo sul server Discord ufficiale denominato “Protest” è adibito a questa funzione. I Giocatori potranno presentare i loro protest nel seguente formato:

    Auto #

    Auto avversaria/e #:

    Giro #:

    Curva #:

    Breve descrizione dell’incidente: ………………

    1. Un messaggio verrà pubblicato sul canale Discord da un amministratore confermando l’ora di inizio della sezione Protest. Verrà successivamente pubblicato un ulteriore messaggio per confermare la chiusura della sezione protest. I reclami non inviati in questo lasso di tempo non saranno accettati ed esaminati.
    2. I reclami inviati con il formato sbagliato o incompleti non saranno presi in considerazione dai Commissari Sportivi.
    3. I partecipanti che utilizzano impropriamente il canale protest saranno penalizzati o squalificati dal campionato.

    9. Ulteriori regole sul server di gioco

    1. La finestra CHAT del gioco deve essere abilitata per tutte le sessioni ufficiali nelle impostazioni dell’interfaccia utente del gioco. Gli organizzatori non accetteranno reclami per messaggi persi se inviati tramite questa chat.
    2. Non è consentita la chat di testo durante le qualifiche e la gara. I giocatori che non rispettano questa regola possono essere avvertiti o penalizzati durante o dopo la sessione. I trasgressori recidivi possono ricevere una penalità che influirà sul risultato della gara, sulla classifica del campionato o perfino essere esclusi dal Concorso.